Ulteriore pignoramento dello stipendio già falcidiato da assegno di mantenimento e da azione esecutiva di un privato

Pignoramento stipendio

Ho uno stipendio netto di 2 mila e 400 euro e corrispondo 600 euro mensili di mantenimento a mia moglie separata. Oltre a questo ho un pignoramento presso terzi di 300 euro per debiti verso un privato dopo aver perso una causa civile. La mia domanda è questa: c’è capienza per un pignoramento per un eventuale altro debito verso privati? E verso lo Stato invece?

Supponiamo che lei percepisca 2 mila e 400 euro di stipendio netto e da questa somma siano prelevati alla fonte i 300 euro dovuti al pignoramento presso terzi nonché i 600 euro per il mantenimento del coniuge separato.

In questo scenario, il 20% è pari a 480 euro: ne consegue che un altro creditore privato che volesse esigere da lei il pagamento coattivo di un prestito non rimborsato, avrà spazio per recuperare almeno 180 euro al mese.

Per quanto riguarda Equitalia, invece, potrà ottenere dal giudice il 10% dello stipendio netto, vale a dire 240 euro.

Tutti i pignoramenti indicati potranno concorrere contemporaneamente sul suo stipendio dal momento che la somma dei prelievi (720 euro) non supera il massimo consentito, equivalente alla metà della retribuzione netta mensile, cioè 1.200 euro.

Da ricordare, infine, che resta poi spazio per il pignoramento presso terzi anche per un concessionario della riscossione dei tributi locali che non sia Equitalia (Tarsu, TASi ecc.) nella misura di ulteriori 240 euro/mese.

STOPPISH

23 Settembre 2015 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ulteriore pignoramento dello stipendio già falcidiato da assegno di mantenimento e da azione esecutiva di un privato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.