Pignoramento dello stipendio di entrambi i coniugi che hanno sottoscritto un contratto di credito rimasto inadempiuto





Nel caso esaminato il creditore insoddisfatto ha inteso pignorare lo stipendio di entrambi i coniugi debitori inadempienti





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Io e mia moglie abbiamo contratto un debito solidale rimasto insoddisfatto e, per questo, è stato accantonato un quinto dello stipendio ad entrambi: siamo in attesa dell’ udienza finale per assegnare le quote al creditore procedente, che si doveva tenere a marzo tramite avviso da Ufficiale Giudiziario raccomandata intestata a me medesimo. A distanza di 3 mesi oggi è arrivata una ulteriore raccomandata dall’ ufficiale giudiziario dove sempre per lo stesso insoluto ed intestata a mia moglie con la relativa documentazione che l’udienza si terrà a fine febbraio.

Ora la mia domanda è: non credo che faranno due udienze per lo stesso insoluto, io l’interpreto che hanno anticipato la data dell’ udienza visto che nella documentazione sia pervenuta a me e stamattina a mia moglie risultano anche i contratti insoluti con le nostre firme.

Noi riteniamo, invece, che si tratti di due udienze di assegnazione al medesimo creditore procedente: una assegnerà la trattenuta del quinto applicata allo stipendio del marito, l’altra provvederà, invece, ad assegnare al creditore procedente il 20% della retribuzione (al netto degli oneri fiscali e contributivi) percepita dalla moglie.

Secondo l’articolo 1292 del codice civile, l’obbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione: nel caso esaminato il creditore insoddisfatto ha inteso pignorare lo stipendio di entrambi i coniugi debitori inadempienti. Ma per ciascuno dei due debitori esecutati ci sarà un’udienza di assegnazione della trattenuta stipendiale.

STOPPISH

12 Gennaio 2024 · Ludmilla Karadzic

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento dello stipendio di entrambi i coniugi che hanno sottoscritto un contratto di credito rimasto inadempiuto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.