Pignoramento quota del 90% del capitale di una srl detenuta da un socio che ha debiti personali non rimborsati

L'articolo 2471 del Codice civile stabilisce che la partecipazione detenuta dal socio srl debitore inadempiente può formare oggetto di espropriazione

Sono proprietario di una quota del 90% di una società a responsabilità limitata: da qualche giorno mi è arrivato un decreto ingiuntivo da parte di una banca per un debito personale risalente a 4 anni fa . Poiché sono nullatenente e non ho soldi in conti correnti a me intestati, l’unico timore che ho è che tentino l’espropriazione della mia quota del 90% (società che non fattura milioni di euro ma certamente gode di buona salute, in pratica ci campo e sono amministratore unico della stessa società). Vorrei sapere se praticamente ho ragione di preoccuparmi oppure se è un falso allarme poiché all’atto pratico è un meccanismo farraginoso ed il perché, ringrazio in anticipo per la risposta.

L’articolo 2471 del Codice civile stabilisce che la partecipazione detenuta dal socio srl debitore inadempiente può formare oggetto di espropriazione. Il pignoramento si esegue mediante notificazione al debitore e alla società e successiva iscrizione nel registro delle imprese.

il pignoramento non comporta una automatica attribuzione delle quote al creditore procedente, ma apre un processo esecutivo vero e proprio, al termine del quale si potrà giungere, come nel pignoramento di qualunque altro bene e/o diritto, alla vendita delle quote ovvero alla loro assegnazione al creditore procedente in soddisfacimento del proprio credito.

Nel frattempo, ossia durante la pendenza della procedura esecutiva e fino all’assegnazione delle quote al creditore procedente, se interessato, o della loro vendita all’asta, il creditore procedente avrà invece diritto a riscuotere gli utili da esse prodotti (ovviamente fino alla concorrenza della somma di cui è creditore), e ciò per effetto di quanto previsto dall’articolo 2912 del codice civile e dall’articolo 492 del codice di procedura civile, norme dalle quali discende che il pignoramento comprende anche i frutti della cosa pignorata (da un punto di vista tecnico, la ripartizione degli utili conseguirà alla annuale delibera di approvazione del bilancio sociale).

In conclusione, il creditore particolare del socio di una srl per soddisfare il proprio credito non può aggredire i beni della società, bensì soltanto gli utili da questi eventualmente percepiti e la propria quota di partecipazione.

8 Aprile 2024 · Simone di Saintjust

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento quota del 90% del capitale di una srl detenuta da un socio che ha debiti personali non rimborsati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.