Pignoramento presso terzi dell’indennità di disoccupazione – Sussiste l’impignorabilità del minimo vitale?

Non penso che, al momento, sia il caso di preoccuparsi di come rimborsare i propri debiti.

Ho in corso un pignoramento del quinto sullo stipendio a seguito di problemi di pagamento con una finanziaria.

Purtroppo mi hanno appena licenziato ma non so come funziona relativamente al pignoramento in corso; so che devono trattenermi una parte del TFR ma poi che faccio? Mi ritirano soldi dall’indennità di disoccupazione? o direttamente dal conto corrente? E se con il TFR volessi estinguere il mio debito?

Mi sembra tutto un po’ complicato da seguire da solo, forse mi conviene farmi seguire da un avvocato?

Non penso che, al momento, sia il caso di preoccuparsi di come rimborsare i propri debiti.

Il creditore che le ha pignorato lo stipendio otterrà un quinto del TFR dal datore di lavoro che l’ha licenziata.

Certo, una volta che il residuo del Trattamento di Fine Rapporto verrà accreditato in conto corrente, ci sarà il rischio anche del pignoramento del conto. Tuttavia, c’è da considerare il creditore dovrebbe anticipare altre spese con la possibilità di arrivare troppo presto (prima dell’accredito) o troppo tardi (dopo l’accredito, quando il debitore accorto avrà già prelevato tutto).

Piuttosto, se un’azione esecutiva, dall’esito scontato, il creditore potrà avviare, sarà quella di procedere al pignoramento del 20% dell’indennità di disoccupazione mensile eccedente il minimo vitale.

Come vede, lei è solo un soggetto passivo, le complicazioni toccano ad altri e non credo che, date le circostanze, sia il caso di corrispondere parcelle ad avvocati.

L’unica sua preoccupazione dovrà essere quella di movimentare tempestivamente il conto corrente una volta che le verrà accreditato il residuo TFR.

4 Novembre 2016 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento presso terzi dell’indennità di disoccupazione – Sussiste l’impignorabilità del minimo vitale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.