Soggetto titolare di più pensioni – Il minimo vitale impignorabile si applica a ciascuna pensione o al totale?

Minimo vitale, pignoramento pensione

Sono complessivamente beneficiario di una pensione INPS di vecchiaia da 500 euro e una di invalidità sempre INPS da 300 euro al mese: in più da Ente pubblico diverso euro 50 al mese. Il famoso limite dei 680 euro (assegno sociale + metà, o minimo vitale) vale nei confronti di ciascuna pensione o di tutte insieme, anche se di enti diversi?

Trattandosi di pignoramento presso terzi, per l’applicazione del minimo vitale impignorabile, va individuato il totale erogato da ciascun terzo pignorato: nel suo caso il minimo vitale impignorabile andrebbe confrontato con gli 800 euro versati dall’INPS ed i 50 euro corrisposti da altro ente pubblico.

Tuttavia, la pensione di invalidità INPS è impignorabile integralmente, avendo natura di sussidio. Il residuo di quanto erogato dall’INPS è inferiore al minimo vitale.

In conclusione, le sue pensioni non dovrebbero poter essere soggette a quota di pignoramento.

STOPPISH

22 Novembre 2016 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Soggetto titolare di più pensioni – Il minimo vitale impignorabile si applica a ciascuna pensione o al totale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.