Pignoramento indennizzo dopo licenziamento una volta confluito in conto corrente





Pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho una causa in corso con l’azienda che mi ha licenziato: sto ricevendo una somma di circa 40 mila euro come indennizzo stabilito dal giudice in sede transattiva per danno biologico a seguito del licenziamento.

Avendo un grosso debito con lo stato Equitalia mi pignorava tramite l’azienda 1/10 dello stipendio e mi ha pignorato 1/10 del tfr dopo il licenziamento.

Volevo chiedere se questo indennizzo che sto per ricevere non più decurtato da pignoramento presso terzi (azienda) quando arriva sul conto corrente è aggredibile da Equitalia e in che misura.

Secondo quanto disposto dall’articolo 483 del codice di procedura civile, il creditore può avvalersi cumulativamente dei diversi mezzi di espropriazione forzata previsti dalla legge, ma, su opposizione del debitore, il giudice dell’esecuzione, può limitare l’espropriazione al mezzo che il creditore sceglie o, in mancanza, a quello che il giudice stesso determina.

In pratica, pur essendo stato soddisfatto (in prospettiva) dalla misura del pignoramento del 10% dello stipendio, il creditore potrebbe accelerare i tempi di rimborso dell’importo a lui spettante pignorando l’intera disponibilità del conto corrente (o fino alla chiusura della posizione debitoria) e limitando il pignoramento in corso alla copertura dell’eventuale residuo.

STOPPISH

6 Novembre 2015 · Ludmilla Karadzic

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento indennizzo dopo licenziamento una volta confluito in conto corrente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.