Pignorabilità di indennizzo assicurativo una volta confluito in conto corrente

Pignoramento, pignoramento conto corrente carta con IBAN e libretto di deposito

Mi trovo nella situazione di aver ricevuto tramite assegno circolare circa un anno fa un indennizzo assicurativo per un importo di circa 65 mila euro. Altresì sono debitore (per modo di dire ma cosi pare) nei confronti di Equitalia. La mia domanda è questa: può Equitalia una volta che verso l’assegno entrare in possesso del ristoro che ho avuto oppure non può entrare in merito a denari avuti per tali finalità? Infine se la risposta fosse negativa vi chiedo come posso difendermi eventualmente per non veder pignorato (ingiustamente) tali somme.

Non entriamo nel merito della questione inerente la possibilità del creditore di procedere al pignoramento presso terzi (la compagnia assicurativa) delle somme dovute al debitore come indennizzo, dal momento che, sul tema, la giurisprudenza di legittimità non ha un orientamento univoco.

Tuttavia, possiamo affermare con certezza che quando il creditore pignorante sottopone a pignoramento somme esistenti presso un istituto bancario ove il debitore intrattiene un rapporto di conto corrente e sul quale affluisce anche una somma per l’indennizzo del titolare, il credito dei debitore che viene pignorato e’ il credito alla restituzione delle somme depositate, che trova titolo nel rapporto di conto corrente.

Sono, quindi, del tutto irrilevanti le ragioni per le quali quelle “somme” sono state versate su quel conto: il denaro é bene fungibile per eccellenza (Cassazione, sentenza 17178/12).

E’ proprio il caso di affermare che, una volta confluite nel conto corrente, le somme percepite a titolo di indennizzo risultano completamente “riciclate”, perdendo qualsiasi relazione con la propria origine e trasformandosi in denaro che non ha più alcuna specifica individualità.

19 Maggio 2016 · Ornella De Bellis

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignorabilità di indennizzo assicurativo una volta confluito in conto corrente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.