Pignoramento dello stipendio – Quanto possono togliermi se ho già cessione e prestito delega in corso?

Pignoramento stipendio

Mi hanno notificato un pignoramento conto terzi. Avendo già presenti in busta paga cessione del quinto e delega per un totale di 580 euro, sul netto di 1450 euro, quanto possono togliermi?

Dalle informazioni che lei riporta, si evince che sia il prestito delega che la cessione del quinto impegnano 290 euro, cioè il 20% (massimo consentito) di quanto percepito mensilmente.

Dunque, il creditore procedente potrà pignorare il 20% dello stipendio netto, pari a 290 euro, dal momento che la somma della quota pignorata e di quella ceduta raggiunge il 40%, e non supera la metà della retribuzione.

Il prestito delega non entra in gioco per una eventuale limitazione della quota pignorata: se trovasse un giudice disposto a tener conto anche del prestito delega (se il giudice, cioè, interpretasse la legge ritenendo che prestito delega e cessione del quinto preesistenti, insieme al pignoramento incombente, non possano complessivamente superare la soglia del 50% dello stipendio netto) e, naturalmente, un creditore procedente che non presentasse opposizione all’orientamento del giudice, la quota pignorata scenderebbe al 10%, quindi a 145 euro.

STOPPISH

17 Agosto 2017 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento dello stipendio – Quanto possono togliermi se ho già cessione e prestito delega in corso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.