Pignoramento del libretto postale nonostante sia già in corso un pignoramento immobiliare per lo stesso credito

Pignoramento immobiliare procedura, pignoramento situazioni particolari, selezione - pignoramento conto corrente, selezione - pignoramento in generale

Ho in corso una procedura di pignoramento immobiliare per mancato pagamento mutuo: oggi sono stato in poste e mi hanno detto che hanno bloccato libretto postale. Potrebbe essere per lo stesso motivo? Perché?

La Corte di cassazione, con sentenza 23847/2008, ha stabilito che il creditore, in forza del medesimo titolo esecutivo, può procedere a più pignoramenti dello stesso bene in tempi successivi, senza dover attendere che il processo di espropriazione aperto dal primo pignoramento si concluda.

Tuttavia, il debitore potrebbe presentare opposizione al giudice dell’esecuzione presso il Tribunale territorialmente competente eccependo che il credito per cui è stato azionato il pignoramento del libretto postale avrebbe dovuto ritenersi sufficientemente garantito dal precedente pignoramento immobiliare (ammesso che sia così), integrando la richiesta di limitare i beni sottoposti a pignoramento ex articolo 496 (riduzione del pignoramento) del codice di procedura civile, il quale non distingue se i beni siano stati sottoposti ad un solo atto oppure a successivi pignoramenti.

Infatti, su istanza del debitore, quando il valore del bene immobile già pignorato è superiore (in base alla stima effettuata da un esperto a spese del debitore) all’importo delle spese e dei crediti azionati con il primo pignoramento, il giudice può disporre la riduzione del secondo pignoramento sul libretto postale.

STOPPISH

5 Novembre 2018 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento del libretto postale nonostante sia già in corso un pignoramento immobiliare per lo stesso credito. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.