Riscossione coattiva a seguito di indebita percezione del Reddito di Cittadinanza (RDC)





Alla procedura di riscossione coattiva potrebbero essere sottoposti anche i membri del nucleo familiare riconosciuti colpevoli di concorso nel reato





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se l’INPS in seguito a revoca del beneficio rdc vuole procedere al sequestro di somme di denaro dai conti correnti personali, perché il richiedente non vuole restituirli volontariamente, possono essere sequestrati solo i conti del richiedente dsu/isee e RDC o di tutto il nucleo il famigliare ?
E se un componente il nucleo è stato omesso nella dsu? Ne risponde sempre il dichiarante rdc?

Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) può, per conto di INPS, pignorare i beni di proprietà (compresi i conti correnti), di chi ha sottoscritto la DSU/ISEE nonché la domanda di Reddito di cittadinanza finalizzata all’assegnazione indebita del beneficio, reso consapevole ed edotto delle conseguenze penali e civili che avrebbero potuto derivare da dichiarazioni mendaci o da falsità in atti pubblici (articolo 76 DPR 445/2000).

Alla procedura di riscossione coattiva potrebbero essere sottoposti anche i membri del nucleo familiare che venissero riconosciuti – a seguito di un procedimento penale istruito, ad esempio, per reati più gravi come la truffa ai danni dello Stato e/o l’associazione a delinquere – colpevoli di avere consapevolmente concorso al fatto criminoso.

STOPPISH

31 Ottobre 2022 · Roberto Petrella

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Riscossione coattiva a seguito di indebita percezione del Reddito di Cittadinanza (RDC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.