Pignoramento Buoni Fruttiferi Postali cointestati

Evidentemente al terzo pignorato, Poste Italiane, e contestualmente al debitore, è stato notificato un atto di pignoramento.

Ho subito un pignoramento (un privato) presso terzi da parte dell’ufficiale giudiziario: per il momento non è accaduto nulla in quanto ci sarà un’udienza a ottobre con il giudice di pace.

L’unica cosa in mio possesso sono dei Buoni Fruttiferi Postali cointestati cartacei.

Se Poste Italiane ha effettivamente comunicato questo mio possesso al mio creditore (lo ha effettivamente fatto?) come potrà avvenire il pignoramento visto che i suddetti buoni sono cartacei e non sono neanche materialmente in mio possesso visto che li ha mia madre? Li dovrò consegnare o cosa? Potrei difendermi da tutto ciò?

Evidentemente al terzo pignorato, Poste Italiane, e contestualmente a lei, debitore, è stato notificato un atto di pignoramento.

In questa ipotesi Poste Italiane dovrà astenersi dal rendere disponibile al debitore, senza ordine del giudice, qualsiasi somma al debitore dovuta. Il che vuol dire che se lei si presentasse ad uno sportello di Poste Italiane, per chiedere di ritirare il capitale investito e gli interessi maturati dai Buoni Fruttiferi Postali (BFP) a lei intestati, si vedrebbe opporre un diniego.

Nel frattempo, di qui all’udienza di ottobre fissata presso il Giudice di Pace, in veste di giudice dell’esecuzione, Poste Italiane dovrà specificare al creditore di quali cose o di quali somme è debitore o si trova in possesso.

In udienza, il giudice dell’esecuzione, acquisita la dichiarazione del terzo pignorato, provvederà per l’assegnazione di quanto riconosciuto al creditore: ordinerà cioè a Poste Italiane l’ammortamento dei BFP necessari al rimborso del dovuto. In pratica un certo numero di BFP a lei intestati (il numero sufficiente a coprire il debito comprensivo di capitale, interessi di mora e spese giudiziali) verranno annullati ed il creditore riceverà quanto accordato dal giudice e liquidato da Poste Italiane.

Il fatto che i BFP siano cointestati non comporta problemi particolari: la procedura potrà essere implementata con l’annullamento, da parte di Poste Italiane, di tutti i BFP cointestati, la liquidazione del capitale iniziale e degli interessi maturati dai BFP in via di ammortamento, il rilascio di BFP intestati esclusivamente al cointestatario non debitore per un valore facciale pari al 50% di quanto liquidato, l’assegnazione al creditore del dovuto ed eventualmente il rilascio al cointestatario debitore di BFP non cointestati per il valore facciale pari al 50% di quanto residua dalla liquidazione al netto della somma necessaria al soddisfacimento del creditore.

24 Luglio 2015 · Simonetta Folliero

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento Buoni Fruttiferi Postali cointestati. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.