Passaggio di proprietà del veicolo appartenuto alla madre ed ereditato per successione mortis causa


Bisogna innanzitutto perfezionare l'accettazione dell'eredità presso la cancelleria del Tribunale territorialmente competente





Mia madre è morta ed io, unico erede, ho ereditato un’auto: all’agenzia pratiche mi hanno chiesto 400 euro per il passaggio, ma mi chiedevo se esistesse un qualche modo per procedere in autonomia e risparmiare.

Innanzitutto bisogna presentare l’atto di accettazione dell’eredità presso la cancelleria del Tribunale territorialmente competente, ovvero quello dove è avvenuto il decesso.

Con copia autenticata dell’atto di accettazione dell’eredità e con il Documento Unico di Circolazione (DUC) del veicolo bisogna recarsi all’ACI, entro 60 giorni dall’autenticazione, e compilare i moduli NP3B, con i dati anagrafici del defunto e il Modulo TT2119 per la richiesta del passaggio di proprietà.

L’ACI provvederà coì a chiedere l’aggiornamento del Documento Unico di Circolazione alla Motorizzazione Civile e a chiedere al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) di registrare il nuovo proprietario del veicolo.

20 Febbraio 2024 · Giuseppe Pennuto


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Passaggio di proprietà del veicolo appartenuto alla madre ed ereditato per successione mortis causa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.