Omesso passaggio di proprietà di un veicolo intestato al genitore deceduto

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Mio padre e’ deceduto e mi ha lasciato anche un’automobile: premetto che l’auto in questione é ferma in un garage privato e non circola e non ho nemmeno intenzione di usarla.

Non ho però fatto il passaggio di proprietà perché ho debiti con l’Agenzia delle Entrate e se lo faccio verrà messo sicuramente un fermo amministrativo.

Se resta così (intestata a mio padre), a parte la sanzione per il mancato aggiornamento della carta di circolazione, l’Agenzia delle Entrate Riscossione potrebbe mettere il fermo Amministrativo?

La mancata richiesta di aggiornamento del Documento unico di Circolazione e di Proprietà del veicolo (DU), da parte dell’erede che non rinuncia all’eredità, comporta l’applicazione, in caso di controllo su strada da parte degli organi di polizia preposti ed una volta accertato il decesso del proprietario, di sanzioni monetarie oltre al ritiro del DU sensi dell’articolo 94 del Codice della Strada.

Quindi, in occasione di un controllo su strada da parte degli organi di polizia preposti, l’Autorità Giudiziaria potrebbe dichiarare d’ufficio l’avvenuta acquisizione del veicolo a favore di colui che non ha registrato il passaggio di proprietà al PRA, oltre all’applicazione della sanzione per il mancato aggiornamento del DU.

L’anomalia potrebbe emergere anche in seguito all’omesso versamento della tassa automobilistica (bollo auto) di un veicolo non rottamato e non oggetto di rinuncia all’eredità.

Tanto premesso, l’Agenzia delle Entrate Riscossione non potrebbe iscrivere fermo amministrativo su un veicolo che al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) risulta non essere di proprietà del debitore.

11 Gennaio 2022 · Giuseppe Pennuto



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Omesso passaggio di proprietà di un veicolo intestato al genitore deceduto





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!