Nuovo nucleo familiare e revoca reddito di cittadinanza

Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è erogato a favore del nucleo familiare e non a favore del singolo componente del nucleo familiare

Se un soggetto con reddito di cittadinanza revocato si sposa con un altro soggetto percettore regolare del sussidio, la revoca del primo inficia la regolarità del secondo nel nuovo nucleo familiare formatosi? Come ci si comporta in questi casi? Inoltre l’indebito del soggetto con revoca può essere sanato con eventuale nuova domanda con dsu nuova?

Ricordiamo che il Reddito di Cittadinanza (RdC) è erogato a favore del nucleo familiare e non a favore del singolo componente del nucleo familiare e che due coniugi appartengono sempre al medesimo nucleo familiare.

Il nucleo familiare formato da due coniugi, di cui uno ha subito la revoca del beneficio, presumiamo per perdita dei requisiti, potrebbe non avere i requisiti per accedere al Reddito di Cittadinanza (perchè i patrimoni e i redditi dei due componenti si sommano) o potrebbe conseguirli comunque (anche se uno solo dei due non ha i requisiti, per l’incidenza del valore della scala di equivalenza, pari ad 1,57 per una coppia di coniugi – quel valore, cioè, con cui di divide l’ISE per ottenere l’ISEE del nucleo familiare).

STOPPISH

27 Ottobre 2022 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Nuovo nucleo familiare e revoca reddito di cittadinanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.