Nucleo familiare e reddito di cittadinanza

Nel forum ho letto il seguente quesito con vostra risposta:

Domanda: Vorrei capire se rientro nel reddito di cittadinanza: io convivo con mia figlia minorenne, riconosciuta dal padre ma io e lui non siamo nè conviventi, nè mai stati sposati. Verrà preso in considerazione il mio isee o isee minorenni?

Risposta: Per quanto attiene l'accesso al reddito di cittadinanza, il nucleo familiare da prendere in considerazione, nel suo caso, è esclusivamente formato da lei e da sua figlia minorenne.

Il nucleo familiare per l'Isee minorenni non ha nulla a che fare con il reddito di cittadinanza.

Trovandomi nella stessa situazione mi sono recata a due Caf della mia zona chiedendo informazioni per il reddito di cittadinanza, ma mi dicono che devo presentare ISEE includendo il padre di mia figlia.

Potreste fornirmi i riferimenti della normativa o link a qualche chiarimento della agenzia delle entrate o Inps da poterle mostrare ai Caf e poter presentare la richiesta in serenità.
Grazie mille.

Il decreto legge 4/2019 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni) all'articolo 2 (Beneficiari) prevede che il Reddito di Cittadinanza (RdC) è riconosciuto ai nuclei familiari in possesso, al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell'erogazione del beneficio, (fra gli altri requisiti) di un valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), di cui al DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri) 159/2013, inferiore a 9.360 euro.

Il DPCM 159/2013 (Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente) che detta le regole per individuare il nucleo familiare ISEE all'articolo 7 (Prestazioni agevolate rivolte a minorenni) dispone:

1. Ai fini del calcolo dell'ISEE per le sole prestazioni sociali agevolate rivolte a minorenni, il genitore non convivente nel nucleo familiare, non coniugato con l'altro genitore, che abbia riconosciuto il figlio, fa parte del nucleo familiare del figlio, a meno che non ricorra uno dei seguenti casi: a) quando il genitore risulti coniugato con persona diversa dall'altro genitore; b) quando il genitore risulti avere figli con persona diversa dall'altro genitore; c) quando con provvedimento dell'autorità giudiziaria sia stato stabilito il versamento di assegni periodici destinato al mantenimento dei figli; d) quando sussiste esclusione dalla potestà sui figli o è stato adottato, ai sensi dell'articolo 333 del codice civile, il provvedimento di allontanamento dalla residenza familiare; e) quando risulti accertato in sede giurisdizionale o dalla pubblica autorità competente in materia di servizi sociali la estraneità in termini di rapporti affettivi ed economici;

2. Per le prestazioni sociali agevolate rivolte ai componenti minorenni, in presenza di genitori non conviventi, qualora ricorrano i casi di cui alle lettere a) ed b) del comma 1, l'ISEE è integrato di una componente aggiuntiva, calcolata sulla base della situazione economica del genitore non convivente, secondo le modalità di cui all'allegato 2, comma 2, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Poiché il Reddito di Cittadinanza non è una prestazione sociale agevolata rivolta ai minorenni, riteniamo che il nucleo familiare vada individuato secondo quanto dispone il DPCM 159/2013 all'articolo 3, comma 1 e cioè: il nucleo familiare del richiedente è costituito dai soggetti componenti la famiglia anagrafica alla data di presentazione della DSU.

Poi, per carità, se i CAF interpellati dispongono di una circolare ministeriale con interpretazione autentica diversa da quella qui esposta, ne prenderemo atto.

In ogni caso, per concludere, il quesito desta qualche perplessità: il CAF deve produrre il tipo di DSU/ISEE sul modello che chiede il dichiarante: se il dichiarante vuole una DSU/ISEE standard, quella deve essere inoltrata all'INPS.

19 febbraio 2019 · Genny Manfredi

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre discussioni simili nel forum

reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca