Notificata una intimazione di pagamento per tassa rifiuti da Equitalia – Se non è intervenuta la prescrizione posso rateizzare l’importo?






In data 17 ottobre 2017, mi è stato notificata un’intimazione di pagamento di Equitalia tramite raccomandata a/r di poste italiane relativa alla tassa dei rifiuti anni 2008 – 2009; dagli atti risulterebbe che le cartelle mi siano state notificate per l’imposta del 2008 il 17 novembre 2009 e per l’imposta del 2009 l’8 luglio 2010. La mia domanda è la seguente: non sono andate in prescrizione? Come posso difendermi, o eventualmente rateizzare l’importo?

L’avviso di intimazione al pagamento viene notificato prima di iniziare l’espropriazione forzata, qualora sia decorso almeno un anno dall’invio della cartella esattoriale per la quale il debitore non ha proceduto al pagamento.

Dalla data di notifica dell’avviso, il contribuente ha 5 giorni di tempo per effettuare il versamento di quanto dovuto, per chiedere di rateizzare o per domandare la sospensione della riscossione, dopodiché il concessionario della riscossione (Agenzia entrate-riscossione dal primo luglio 2017) potrà attivare le procedure non ancora intraprese.

L’avviso di intimazione al pagamento ha altresì lo scopo di interrompere i termini di prescrizione della cartella esattoriale correttamente notificata: ne consegue che, per eccepire la prescrizione quinquennale di una cartella esattoriale originata dall’omesso o insufficiente pagamento della tassa sui rifiuti solidi urbani, è necessario innanzitutto verificare, tramite accesso agli atti presso gli uffici del concessionario della riscossione, se esistono altri avvisi di intimazione al pagamento notificati prima del 17 ottobre.

In quella sede potrà anche presentare istanza di rateazione del debito esattoriale.

18 Ottobre 2017 · Paolo Rastelli


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notificata una intimazione di pagamento per tassa rifiuti da Equitalia – Se non è intervenuta la prescrizione posso rateizzare l’importo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.