Notificata una intimazione di pagamento per tassa rifiuti da Equitalia - Se non è intervenuta la prescrizione posso rateizzare l'importo?

In data 17 ottobre 2017, mi è stato notificata un'intimazione di pagamento di Equitalia tramite raccomandata a/r di poste italiane relativa alla tassa dei rifiuti anni 2008 - 2009; dagli atti risulterebbe che le cartelle mi siano state notificate per l'imposta del 2008 il 17 novembre 2009 e per l'imposta del 2009 l'8 luglio 2010. La mia domanda è la seguente: non sono andate in prescrizione? Come posso difendermi, o eventualmente rateizzare l'importo?

L'avviso di intimazione al pagamento viene notificato prima di iniziare l'espropriazione forzata, qualora sia decorso almeno un anno dall'invio della cartella esattoriale per la quale il debitore non ha proceduto al pagamento.

Dalla data di notifica dell'avviso, il contribuente ha 5 giorni di tempo per effettuare il versamento di quanto dovuto, per chiedere di rateizzare o per domandare la sospensione della riscossione, dopodiché il concessionario della riscossione (Agenzia entrate-riscossione dal primo luglio 2017) potrà attivare le procedure non ancora intraprese.

L'avviso di intimazione al pagamento ha altresì lo scopo di interrompere i termini di prescrizione della cartella esattoriale correttamente notificata: ne consegue che, per eccepire la prescrizione quinquennale di una cartella esattoriale originata dall'omesso o insufficiente pagamento della tassa sui rifiuti solidi urbani, è necessario innanzitutto verificare, tramite accesso agli atti presso gli uffici del concessionario della riscossione, se esistono altri avvisi di intimazione al pagamento notificati prima del 17 ottobre.

In quella sede potrà anche presentare istanza di rateazione del debito esattoriale.

18 ottobre 2017 · Paolo Rastelli

Altre discussioni simili nel forum

avviso di intimazione di pagamento
cartella esattoriale o ingiunzione fiscale per TARSU TARI o TIA
cartella esattoriale prescrizione e decadenza

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca