Multa nulla per contestazione notificata dopo dieci minuti dal momento della violazione al Codice della strada?


Ho ricevuto una multa per mancato uso cinture di sicurezza, e utilizzo del cellulare: ma gli agenti non erano posti nella condizione visiva di accertarsi di ciò. infatti io sono partito da un parcheggio dove loro erano parcheggiati e 5 minuti dopo mi hanno seguito chiedendomi di accostarmi per farmi verbale e contestare le violazioni di cui sopra. Si può ritenere contestazione non immediata (anche se mi hanno consegnato il verbale a mano) in quanto fatta 10 minuti dopo che loro ritengono di avermi visto senza cintura e con il cellulare? In auto c’era il bluethoot attivo e il telefono appunto per questo motivo nemmeno lo toccavo.

Il verbale è stato correttamente notificato: in differita oppure con contestazione immediata, lei ha comunque 30 giorni di tempo, dalla data di accertamento della violazione al Codice della strada, per adire il giudice di pace ed eccepire tutte le cause di nullità che ritiene valide riguardo la contestazione stessa.

In linea generale, la notifica di una sanzione amministrativa è viziata da nullità laddove non consente al sanzionato di conoscere le motivazione della sanzione comminatagli e gli impedisce di poterla contestare nel merito, nei termini (30 giorni) di legge, innanzi ad un giudice: quindi, nella fattispecie, mi sembra che la tutela del suo diritto di difesa e di impugnazione della sanzione non sia stata minimamente minorata dalla notifica avvenuta 10 minuti dopo l’accertamento della violazione.

29 Aprile 2019 · Giuseppe Pennuto



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Multa nulla per contestazione notificata dopo dieci minuti dal momento della violazione al Codice della strada?