Multa notificata dopo sentenza di rigetto del ricorso da parte del Giudice di pace

Multa notificata dopo sentenza di rigetto del ricorso da parte del GdP, ricorso multa

Ho contestato al giudice di pace nel 2007 due multe che ritenevo ingiuste (parcheggio dello scooter sul marciapiede) che dopo valutazione sono state rigettate. Ora nel 2019 mi è arrivata quella multa da Roma Capitale recupero crediti e non da Equitalia o agenzia delle entrate. Dopo 12 anni è valida quella multa?

L’articolo 7, comma 11 del decreto legislativo 150/2011, stabilisce che con la sentenza che rigetta l’opposizione il giudice determina l’importo della sanzione in una misura compresa tra il minimo e il massimo edittale stabilito dalla legge per la violazione accertata. Il pagamento della somma deve avvenire entro i trenta giorni successivi alla notifica della sentenza e deve essere effettuato a vantaggio dell’amministrazione cui appartiene l’organo accertatore, con le modalità di pagamento da questa determinate.

La sentenza non opposta nel termine di 30 giorni dal deposito e passata in giudicato si prescrive in dieci anni: l’ufficio recupero crediti di Roma Capitale può, in questo lasso di tempo e, constatato l’inadempimento del debitore, esigere il pagamento della somma che il giudice di pace ha deciso dovuta.

In caso di persistente inadempimento del debitore, l’importo dovuto sarà iscritto a ruolo e la riscossione coattiva, nella fattispecie Accertamento effettuato dalla polizia municipale di Roma Capitale), verrà affidata ad Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia) che emetterà cartella di pagamento.

STOPPISH

30 Marzo 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Multa notificata dopo sentenza di rigetto del ricorso da parte del Giudice di pace. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.