Tempi per la notifica di una cartella esattoriale relativa a sanzione amministrativa per violazione del Codice della Strada (multa) non pagata nei termini dall’obbligato

Il Comune ha cinque anni di tempo dalla data di infrazione al Codice della Strada per esigere il pagamento coattivo della sanzione amministrativa (multa)

Infrazione del luglio 2019 e iscrizione a ruolo resa esecutiva nel gennaio 2024: vorrei sapere se è legale e che tempi ha il Comune per l’iscrizione di una multa a ruolo.

Il comma 154 della Legge 24 dicembre 2007 numero 244 (Finanziaria 2008) stabilisce testualmente che a decorrere dal primo gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, iscritte in ruoli relative a sanzioni amministrative per violazioni del Codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, numero 285, per i quali, alla data dell’acquisizione di cui al comma 7, la cartella di pagamento non era stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo.

In altre parole, la cartella esattoriale relativa ad una sanzione amministrativa per violazione del Codice della Strada elevata dalla Polizia Municipale, non pagata dall’obbligato, dopo l’iscrizione a ruolo e l’affidamento, per la riscossione coattiva, all’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) deve essere notificata entro due anni dalla data di esecutività del ruolo.

Secondo l’articolo 209 del Codice della strada la prescrizione del diritto a riscuotere le somme dovute a titolo di sanzioni amministrative pecuniarie per le violazioni previste dal codice, è regolata dall’articolo 28 della legge 689/1981, norma che specifica che il diritto alla riscossione delle multe si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui è stata commessa la violazione.

Non ci sembra che siano intervenute sia la decadenza biennale per l’affidamento ad AdER delle attività di riscossione coattiva delle sanzioni amministrative di competenza comunale, sia la prescrizione quinquennale del diritto a riscuotere le somme dovute a titolo di sanzioni amministrative pecuniarie per violazione del Codice della Strada. In particolare, per l’iscrizione di una multa a ruolo, il Comune deve rispettare i tempi di prescrizione quinquennale che valgono, cumulativamente, anche per i tempi spesi da Ader per emettere e notificare la cartella di pagamento al soggetto obbligato al pagamento della sanzione.

4 Maggio 2024 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Tempi per la notifica di una cartella esattoriale relativa a sanzione amministrativa per violazione del Codice della Strada (multa) non pagata nei termini dall’obbligato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.