ECOCERT – La segnalazione da inviare all’INPS su periodi in cui il datore di lavoro non ha versato i contributi previdenziali dovuti

E' necessario informare l’Inps dei periodi di lavoro che, nella certificazione contributiva non risultano accompagnati dai contributi previdenziali dovuti

In riferimento a questo quesito, se dovessi riscontrare inesattezze nell’estratto conto certificativo, è sufficiente segnalarlo all’INPS nell’apposita sezione relativa alle segnalazioni contributive o bisogna necessariamente agire interpellando un giudice?

L’omesso versamento dei contributi previdenziali da parte del datore di lavoro è un reato: la prescrizione è quinquennale e decorre dal momento in cui i contributi a favore del lavoratore avrebbero dovuto essere versati.

Il lavoratore deve informare l’INPS che provvederà ad effettuare la verifica: accertata l’evasione contributiva, l’Inps emetterà una diffida di omesso versamento dei contributi dovuti, indicando l’importo che il datore di lavoro dovrà versare per regolarizzare la propria posizione e la prescrizione diventerà decennale a partire dalla data in cui i contributi a favore del lavoratore avrebbero dovuto essere versati.

L’avviso bonario consente di regolarizzare la violazione, prima che l’omissione venga iscritta a ruolo con la conseguente successiva emissione della relativa cartella esattoriale. In questo caso, scatta anche la segnalazione del datore di lavoro all’Autorità Giudiziaria per i provvedimenti di competenza.

5 Giugno 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » ECOCERT – La segnalazione da inviare all’INPS su periodi in cui il datore di lavoro non ha versato i contributi previdenziali dovuti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.