Chiedere la verifica/rettifica dell’estratto conto contributivo INPS e segnalare i presunti versamenti dei contributi previdenziali dovuti e non effettuati dal proprio datore di lavoro

E' possibile chiedere all'INPS la verifica del proprio estratto conto contributivo e segnalare le presunte anomalie nei versamenti del datore di lavoro

Spero possiate rispondere al mio quesito perché sono disperata: per farla breve ho notato un buco contributivo nel mio estratto conto previdenziale, il datore di lavoro dice di aver adempiuto per quel periodo agli obblighi contributivi, e infatti fino a poco fa erano presenti regolarmente tutti i periodi, ma da un giorno all’altro non ho più trovato 2 mesi. I contributi visibili nell’estratto contributivo non dovrebbero essere stati soggetti a verifiche? Per essere presenti l’INPS non deve prima averne verificato l’autenticità? Inoltre per effettuare una segnalazione contributiva serve necessariamente la documentazione relativa ai versamenti dei contributi in f24 da parte del datore di lavoro o possono bastare le buste paga in mio possesso?

La prima cosa da fare, evitando il panico: ha tutto il tempo tempo per recuperare coattivamente i contributi previdenziali eventualmente non versati dal datore di lavoro nel 2023. in ogni anche se i contributi relativi a quei due mesi fossero andati persi, il danno che le potrebbe derivare è percepire un decina di euro in meno sulla futura pensione)

Il consiglio è quello di consultare questa pagina per chiedere innanzitutto la verifica dell’estrtto conto ad una determinata data e, solo successivamente segnalando la presunta anomalia da parte del datore di lavoro.

Cliccare su “Utilizza lo strumento” ed accedere con le proprie credenziali SPID

20 Maggio 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Chiedere la verifica/rettifica dell’estratto conto contributivo INPS e segnalare i presunti versamenti dei contributi previdenziali dovuti e non effettuati dal proprio datore di lavoro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.