Lascio la casa in affitto per scadenza contrattuale – Posso chiedere il distacco dell’utenza del gas anche se non ho provveduto al controllo annuale della caldaia?

Fornitura gas e bollette, tutela consumatore gas acqua luce

Lascio la casa in affitto oggi, mentre il preavviso, regolarmente pagato, finisce a Gennaio 2017.

Posso far chiudere utenze luce e gas subito anche se questo anno non ho fatto la manutenzione della caldaia?

Il responsabile della caldaia, ovvero chi occupa l’immobile dove l’impianto è ubicato, ha l’obbligo di mantenere in esercizio il dispositivo termico e provvedere affinche’ siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione secondo quanto prevede la legge. Qualora ciò non avvenisse sono applicabili sanzioni amministrative variabili da 500 fino a 3 mila euro.

La legge consente inoltre alle imprese di distribuzione del gas di sospendere la fornitura su richiesta dell’ente locale (Comune) nei casi in cui l’impianto risulti non conforme alle norme oppure qualora il responsabile dello stesso (proprietario, inquilino, etc.) si rifiuti ripetutamente di consentire i controlli.

Tanto premesso, va tuttavia aggiunto che i controlli in parola sono comunque indipendenti dalle eventuali richieste di distacco, subentro o voltura dei servizi di fornitura di gas.

STOPPISH

9 Novembre 2016 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Lascio la casa in affitto per scadenza contrattuale – Posso chiedere il distacco dell’utenza del gas anche se non ho provveduto al controllo annuale della caldaia?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.