Legge sovraindebitamento ed unica casa

L'unica casa di proprietà del debitore esattoriale non può essere espropriata se il debitore vi risiede anagraficamente

Ho molti debiti con l’Agenzia delle Entrate (debiti solo fiscali a causa di una mia attività di 20 anni fa circa): in questi 20 anni la cifra é salita a circa 3 milioni di Euro, ma io non ho niente, ho partita iva e guadagno circa 700 Euro al mese, ma ho ereditato una casa ed è la mia unica casa.

Sarebbe possibile accedere alla legge del sovraindebitamento (salva suicidi) e mantenere il possesso dell’unica casa (altrimenti devo andare sotto un ponte)?

Se il debitore esattoriale elegge residenza anagrafica nell’unica casa di proprietà, sull’immobile potrà essere iscritta ipoteca (quando, come nella fattispecie il debito supera i ventimila euro), ma la casa non potrà essere espropriata (e quindi non ci sarà alcun rischio di dover andare a dormire sotto un ponte).

Per quanto riguarda l’adesione alla procedura di sovraindebitamento ne va valutata la fattibilità.

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ottenere adeguata assistenza nella valutazione di fattibilità e nell’eventuale presentazione di un piano del consumatore presso il Tribunale territorialmente competente.

9 Luglio 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Legge sovraindebitamento ed unica casa. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.