Mio padre ha lasciato con testamento un immobile a mio fratello ed ai miei due figli – Avrò problemi con i miei creditori?

Tramite testamento olografico mio padre deceduto qualche mese addietro ha disposto che l’immobile di sua proprietà vada diviso tra mio fratello e i miei due figli maggiorenni e attualmente studenti universitari.

Tale divisione è stata decisa in quanto ho delle pendenze,circa 40 mila euro con Sicilia Riscossioni relative a contributi INPS non pagati nel contesto di attività di agente di commercio. Questo per evitare che il creditore possa rivalersi sulla quota parte dell’immobile in questione. E’ da precisare che l’immobile in questione è dove risiedo con mio fratello.

Vorrei sapere: tale soluzione è efficace per evitare qualsiasi aggressione da parte del creditore? Quali sono le implicazioni economiche che dovranno sostenere i miei figli considerando che attualmente vivono in una situazione reddituale molto bassa (esenzione ticket, tasse universitarie fascia 0, ecc.)

L’articolo 2900 del codice civile dispone che il creditore possa esercitare i diritti e le azioni che spettano verso i terzi al proprio debitore attraverso l’azione surrogatoria.

Sicilia Riscossioni, per conto del creditore, potrà pertanto, ex articolo 2900 del codice civile, chiedere la riduzione della disposizione testamentaria lesiva della quota di legittima spettante al proprio debitore, come stabilisce l’articolo 557 del codice civile.

In pratica, suo padre, nell’ipotesi che fosse vedovo, poteva lasciare ad entrambi i nipoti solo un terzo dell’immobile. I restanti due terzi dovevano essere spartiti ai figli nella misura di 1/3 ciascuno.

Temo, pertanto, che Sicilia Riscossioni iscriverà ipoteca sull’immobile a copertura dei crediti vantati nei confronti dell’erede debitore, per un massimo di 1/3 del suo valore.

21 Febbraio 2018 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Immobile avuto in donazione da mia madre 22 anni fa e fratello in vita - Posso rivenderlo senza problemi?
Mia madre 22 anni fa mi ha donato un immobile, nel quale abbiamo vissuto insieme fino alla sua scomparsa, 11 anni orsono. Mio fratello, unico altro erede, e con il quale non siamo mai stati in buoni rapporti, è emigrato in Germania 25 anni fa: non ha mai eseguito un'opposizione né all'eredità né alla donazione. Avendo trovato un acquirente, vorrei sapere se ora, volendomi trasferire, posso vendere l'immobile o se lo stesso è ancora a rischio di azioni da parte di mio fratello. ...

Come evitare che il fisco, a causa dei debiti di mio fratello, espropri la casa che abbiamo ereditato da mio padre?
Come posso evitare che l'Agenzia delle Entrate Riscossione, a causa dei debiti di mio fratello, (undicimila euro) espropri la casa ereditata da mio padre appena deceduto? Premetto che mio fratello attualmente vive all'estero, non ha un lavoro fisso ed è nullatenente. la casa è cointestata a mia madre, quindi solo il 50% andrebbe ripartito con gli eredi (mia madre,io ed altri 2 fratelli) Essendo morto da pochi giorni non si è ancora proceduto alla successione, che cosa ci consiglia di fare per prevenire il tutto? ...

Ho debiti e mio padre mi ha escluso dall'eredità con testamento - I miei creditori possono richiedere la riduzione dell'eredità in mia vece?
Al fine di salvare la mia quota di eredità da eventuali creditori che ho, mio padre mi ha escluso dal suo testamento, lasciando i suoi beni a mia sorella, a mia madre, a mia figlia (sua nipote) che dovrà però prendersi carico del mio mantenimento. Così facendo, ovviamente, viene lesa la mia quota di legittima. La mia domanda è pertanto la seguente: solo io, il delegittimato, posso agire giudizialmente per chiedere la riduzione della legittima o possono eventualmente farlo anche i miei creditori? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Mio padre ha lasciato con testamento un immobile a mio fratello ed ai miei due figli – Avrò problemi con i miei creditori?