Mio padre ha lasciato con testamento un immobile a mio fratello ed ai miei due figli – Avrò problemi con i miei creditori?

Debiti ed eredità, eredità e successione

Tramite testamento olografico mio padre deceduto qualche mese addietro ha disposto che l’immobile di sua proprietà vada diviso tra mio fratello e i miei due figli maggiorenni e attualmente studenti universitari.

Tale divisione è stata decisa in quanto ho delle pendenze,circa 40 mila euro con Sicilia Riscossioni relative a contributi INPS non pagati nel contesto di attività di agente di commercio. Questo per evitare che il creditore possa rivalersi sulla quota parte dell’immobile in questione. E’ da precisare che l’immobile in questione è dove risiedo con mio fratello.

Vorrei sapere: tale soluzione è efficace per evitare qualsiasi aggressione da parte del creditore? Quali sono le implicazioni economiche che dovranno sostenere i miei figli considerando che attualmente vivono in una situazione reddituale molto bassa (esenzione ticket, tasse universitarie fascia 0, ecc.)

L’articolo 2900 del codice civile dispone che il creditore possa esercitare i diritti e le azioni che spettano verso i terzi al proprio debitore attraverso l’azione surrogatoria.

Sicilia Riscossioni, per conto del creditore, potrà pertanto, ex articolo 2900 del codice civile, chiedere la riduzione della disposizione testamentaria lesiva della quota di legittima spettante al proprio debitore, come stabilisce l’articolo 557 del codice civile.

In pratica, suo padre, nell’ipotesi che fosse vedovo, poteva lasciare ad entrambi i nipoti solo un terzo dell’immobile. I restanti due terzi dovevano essere spartiti ai figli nella misura di 1/3 ciascuno.

Temo, pertanto, che Sicilia Riscossioni iscriverà ipoteca sull’immobile a copertura dei crediti vantati nei confronti dell’erede debitore, per un massimo di 1/3 del suo valore.

21 Febbraio 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Mio padre ha lasciato con testamento un immobile a mio fratello ed ai miei due figli – Avrò problemi con i miei creditori?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.