ISEE universitario – Chiarimenti

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Vorrei qualche chiarimento sulla questione dello studente “autonomo”.
Sono iscritta all’università dal 1989. Dopo aver sospeso di fatto gli studi, ho ripreso qualche anno fa (pur rimanendo sempre iscritta). Nel frattempo mi sono sposata (dodici anni fa), ho avuto un figlio e le mie vicende lavorative e reddituali hanno subito variazioni. In questo ultimo periodo, però, sia io sia mio marito siamo disoccupati e con un reddito al di sotto dei 6500 euro: possibile che per la dichiarazione Isee ai fini universitari io ora debba far riferimento al nucleo familiare di mia madre? Anche se andiamo avanti con difficoltà di certo non è mia madre a mantenermi, la mia famiglia è autonoma ormai da anni e con immensi sacrifici sto riuscendo a pagare le rate. Perché devo determinare le tasse universitarie facendo riferimento ad un reddito che non mi appartiene assolutamente? Grazie.

La legge, naturalmente, cerca di regolare fattispecie frequenti e diffuse, e così può capitare che situazioni particolari, come la sua, vengano penalizzate. Non è certamente il suo caso, ma in genere una famiglia composta da marito e moglie, con un figlio minorenne a carico, oggi come oggi, è un miracolo se riesce a tirare avanti con un reddito complessivo, prodotto da entrambi i coniugi, inferiore ai 6 mila e 500 euro, per di più nell’ambito di una sistemazione abitativa autonoma rispetto a quella dei genitori di entrambi. Se poi, in un tale contesto, uno dei coniugi decide addirittura di frequentare l’università, la presunzione che la coppia possa disporre di un aiuto economico esterno è immediata. Ed ecco perché, per l’accesso al beneficio della riduzione delle tasse universitarie, nel tentativo di ottenere una graduatoria fra gli studenti che tenga effettivamente conto delle reali capacità di reddito di ciascuno, vengono inclusi nel nucleo familiare dello studente i soggetti che con maggiore probabilità quel reddito sono chiamati ad integrare, ovvero i genitori, anche se non conviventi.

STOPPISH

17 Ottobre 2017 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » ISEE universitario – Chiarimenti. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.