Genitori non conviventi e non coniugati – Quale nucleo familiare ai fini ISEE?

ISEE Indicatore della Situazione Economica Equivalente

Nel caso di genitori non coniugati e non conviventi tra i quali esista un rapporto affettivo, ma non attestato giuridicamente, solamente auto dichiarato, come ci si comporta? Facendo l’ISEE in un caf non mi é stata richiesta nessuna certificazione da parte dei servizi sociali, solamente una dichiarazione verbale in seguito alla domanda sul tipo di rapporto con l’altro genitore, ma ora leggendo mi é venuto un dubbio.

Solo nel caso di Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) finalizzata ad ottenere prestazioni sociali riservate ai minorenni (tipo accesso asili nido comunali, contributi per asili nido privati, bonus bebé, eccetera) o qualora sia richiesta la DSU ISEE per fruire delle agevolazioni riservate a chi frequenta corsi universitari (ISEEU), si considera facente parte del nucleo familiare dello studente (o del minorenne) il genitore non convivente e non coniugato con quello convivente.

Se poi (ma sempre in riferimento a ISEE per minorenni o ISEEU per studenti universitari) ricorrono situazioni specifiche (ad esempio il genitore del dichiarante è coniugato, o ha figli, con persona diversa dall’altro genitore convivente) pur non considerando il genitore non convivente come incluso nel nucleo familiare del dichiarante è previsto un particolare calcolo dell’ISEE che in qualche modo tiene conto della situazione economico patrimoniale del genitore non convivente.

STOPPISH

1 Maggio 2017 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Genitori non conviventi e non coniugati – Quale nucleo familiare ai fini ISEE?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.