Iseeu e nucleo famigliare – Non ho reddito ma sono sposato con figli

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

In riferimento a questo topic volevo precisare che la mia residenza attuale è quella con cui vivo da 15 anni con mia moglie e i miei figli (casa di mia proprietà) e nello stato di famiglia ci siamo solo noi 4.

Ho una mia residenza e stato di famiglia, il sono sposato ed il mio nucleo attuale è questo. Io mia moglie e i miei due figli, quindi vorrei sapere (se non posso presentare isee di studente indipendente) quale isee devo presentare tenendo conto che non raggiungo i 7200 euro annui sarò costretto ad accorpare ed attrarre anche i redditi di mia madre anziana che nulla centra con me e il mio stato di famiglia?

Dovrei fare un isee includendo me mia moglie i miei due figli anche se ho un reddito di soli 4000 annui (tolto i beni mobiliari che ce ne sono) è sufficiente per l’università? E’ questo quello che non ho capito e cioè se io essendo sposato con moglie e figli sono un nucleo a me stante senza dover attrarre i redditi di mia mamma anziana.

Ai sensi dell’articolo 8 comma 2 del DPCM 159/2013 lo studente universitario è considerato autonomo qualora si verifichino le condizioni seguenti:

  1. residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un membro della sua famiglia di origine;
  2. presenza di una adeguata capacità di reddito pari a 7.212 euro al lordo degli oneri deducibili.

Ne consegue che per il caso prospettato, studente coniugato non autonomo economicamente (con reddito inferiore a 7.122 euro al lordo degli oneri deducibili) lo studente viene attratto nel nucleo familiare di origine (nel caso specifico quello di sua madre) senza coniuge e senza i due figli.

Pertanto, ai soli fini ISEEU, il nucleo familiare da prendere in considerazione è composto da lei e da sua madre.

15 Settembre 2015 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Iseeu e nucleo famigliare – Non ho reddito ma sono sposato con figli. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.