Quale nucleo familiare ISEE minorenni se il genitore non è convivente, è coniugato con altra donna con figli e non ha più rapporti con noi?

Come posso compilare l’ISEE minorenni se il padre di mio figlio, che risulta non convivente con noi, ma coniugato con un’altra donna e padre di due figli, non ha più nessun rapporto con noi tranne il fatto di versare mensilmente un assegno di mantenimento stabilito non dal giudice ma da un accordo privato, non mi fornirà mai alcuna documentazione?

Può risolvere presentando, ai Servizi Sociali del Comune in cui risiede, istanza diretta ad accertare l’estraneità del padre naturale in termini di rapporti affettivi ed economici con il figlio minorenne. Occorre, di solito, per avviare la pratica, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, corredata dallo stato di famiglia.

Naturalmente stiamo ipotizzando che l’accordo privato, in base al quale il padre versa mensilmente un assegno di mantenimento al figlio, possa restare realmente cosa privata.

A seguito dell’istruttoria condotta dall’assistente sociale, anche con l’eventuale ausilio della polizia municipale, il dirigente del settore certificherà l’eventuale stato di estraneità, in termini di rapporti affettivi ed economici, fra padre naturale non convivente e figlio minorenne.

A questo punto la DSU ISEE del minorenne dovrà tener conto esclusivamente del reddito e del patrimonio della madre convivente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Giugno 2017 · Simone di Saintjust