Isee a fini universitari per nuora iraniana residente da oltre due anni in Italia





ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, selezione - nucleo familiare isee, selezione - nucleo familiare ISEEU





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Mia nuora iraniana (studentessa senza reddito) residente con mio figlio (appena laureato senza reddito) è nel mio nucleo familiare da oltre due anni, nell’iscriversi all’università ha fornito l’isee calcolato sul nostro nucleo familiare. L’università ha applicato la tassazione massima dicendo che doveva fornire i redditi inerenti la sua famiglia di origine iraniana.

E’ corretta la posizione nostra o quella dell’università?

La studentessa iraniana, non producendo reddito che la renda economicamente indipendente, fa parte del nucleo familiare dei suoi genitori iraniani, almeno per quel che attiene la Dichiarazione Sostitutiva Unica per la determinazione dell’Indice della Situazione Economica Equivalente, DSU/ISEE, per l’Università.

Se la studentessa iraniana non è in grado di attestare il reddito percepito dai genitori, l’Università è legittimata ad applicare la tassazione massima, senza sconti o benefici.

Tuttavia, nel caso in cui, considerando anche i redditi del coniuge, siano soddisfatte le due condizioni di autonomia (residenza in Italia da oltre due anni, lontano dai propri genitori, e reddito della coppia coniugata di oltre 6.500 euro), la studentessa non deve essere attratta nel nucleo familiare dei genitori iraniani.

In tale ipotesi l’INPS ritiene possibile far riferimento, nella DSU ai fini ISEEU, al solo nucleo familiare che lo studentessa forma con il proprio coniuge e con i familiari conviventi di quest’ultimo (compilando coerentemente il Quadro A senza inserire nel quadro C anche i dati della DSU dei suoi genitori).

L’interpretazione autentica dell’articolo 8 comma 2, del DPCM 159/2013 è stata fornita dall’INPS nella FAQ MB2_10 del 14 ottobre 2015.

STOPPISH

9 Giugno 2018 · Genny Manfredi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Isee a fini universitari per nuora iraniana residente da oltre due anni in Italia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.