Iscrizioni a ruolo poco chiare e a me sconosciute

La comunicazione segnala l'esistenza di un debito iscritto a ruolo per omesso o insufficiente versamento dell'imposta di registro.

A seguito di una comunicazione di Riscossione Sicilia (Equitalia) avendo come oggetto: notifica di rimborso e proposta di compensazione mi accorgo di alcune cartelle, che loro mi propongono di compensare, a cui non do assolutamente alcuna logica.

Queste cartelle oltre al numero identificativo dell’atto, sono cosi sinteticamente elencate:

numero atto
Ente creditore: Dir.prov.le di Palermo – uff territoriale Palermo1
Tipologia debito: Registro
anno riferimento
importo, interessi etc etc

Vi chiedo se dai dati “Ente creditore” e “tipologia debito”, voi potete indicarmi senza esclusioni di che tipo di tasse si tratta, io in base agli importi e agli anni di riferimento non riesco ad inquadrarle in alcun modo.

Inoltre vi chiedo se è possibile senza l’ausilio di un legale, chiedere in modo celere (30gg) relative relate di notifica e maggiori dettagli delle cartelle in oggetto.

La comunicazione segnala l’esistenza di un debito iscritto a ruolo per omesso o insufficiente versamento dell’imposta di registro.

Ad ogni modo, lei ha diritto di accedere agli atti: può recarsi presso la sede Equitalia più vicina (non serve assistenza legale) e chiedere (ed ottenere) copia di tutte le cartelle esattoriali che la riguardano (con la dettagliata indicazione degli importi iscritti a ruolo che le hanno generate) nonché copia delle relate di notifica ci ciascun atto, in modo da verificare la correttezza delle procedure seguite.

La circostanza che a lei non risulti la notifica delle cartelle esattoriali è probabilmente dovuta ad una sua temporanea irreperibilità al momento della consegna (notifica perfezionata per compiuta giacenza).

Di solito l’accesso si risolve, positivamente per l’istante,nello spazio di qualche giorno.

STOPPISH

25 Luglio 2015 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Iscrizioni a ruolo poco chiare e a me sconosciute. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.