Risiedo in Svizzera - L'Iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE) faciliterà la notifica delle cartelle esattoriali emesse a mio carico?

Vorrei sapere se mi iscrivo all'aire in Ticino, mi arriveranno le cartelle che ho in Italia di circa 30000 euro? Potranno pignorare il mio conto o il mio salario (ho un contratto a ore) perché per convertire la patente mi hanno chiesto l'iscrizione all'aire altrimenti non potrò guidare auto con targhe italiane.

Ma ho paura che arrivino anche qui le cartelle e che mi revochino il permesso B per colpa dei debiti italiani. Premetto che non ho nulla né case né auto a mio nome.

Sicuramente le nuove cartelle esattoriali le verranno notificate in Svizzera: ma da questo punto di vista nulla cambia, perchè in assenza di iscrizione all'AIRE, le cartelle esattoriali in questione le verrebbero notificate presso l'ultima residenza italiana conosciuta e la notifica si perfezionerebbe comunque, correttamente, per compiuta giacenza presso l'ufficio postale o l'albo pretorio comunale.

Piuttosto, quello che sicuramente cambia è che l'Agenzia delle Entrate riscossione potrebbe ricavare, dall'iscrizione all'AIRE, informazioni utili per capire dove poter cercare beni o redditi da pignorare e magari escuterli con l'assistenza dell'omologa agenzia elvetica oppure appoggiandosi ad uno studio legale svizzero. Cosa improbabile per l'entità del debito esattoriale ma che, tuttavia, non è possibile escludere a priori.

Insomma, se vuole girare in auto in canton Ticino, dovrà accettare il rischio, minimo ma non nullo, di un eventuale pignoramento di conto corrente o di busta paga.

12 giugno 2019 · Patrizio Oliva

Altre discussioni simili nel forum

AIRE - Anagrafe Italiani Residenti Estero
notifica cartella esattoriale
riscossione coattiva transfrontaliera

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?



Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca