Risiedo in Svizzera – L’Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) faciliterà la notifica delle cartelle esattoriali emesse a mio carico?

AIRE - Anagrafe Italiani Residenti Estero, notifica cartella esattoriale, riscossione coattiva transfrontaliera

Vorrei sapere se mi iscrivo all’aire in Ticino, mi arriveranno le cartelle che ho in Italia di circa 30000 euro? Potranno pignorare il mio conto o il mio salario (ho un contratto a ore) perché per convertire la patente mi hanno chiesto l’iscrizione all’aire altrimenti non potrò guidare auto con targhe italiane.

Ma ho paura che arrivino anche qui le cartelle e che mi revochino il permesso B per colpa dei debiti italiani. Premetto che non ho nulla né case né auto a mio nome.

Sicuramente le nuove cartelle esattoriali le verranno notificate in Svizzera: ma da questo punto di vista nulla cambia, perchè in assenza di iscrizione all’AIRE, le cartelle esattoriali in questione le verrebbero notificate presso l’ultima residenza italiana conosciuta e la notifica si perfezionerebbe comunque, correttamente, per compiuta giacenza presso l’ufficio postale o l’albo pretorio comunale.

Piuttosto, quello che sicuramente cambia è che l’Agenzia delle Entrate riscossione potrebbe ricavare, dall’iscrizione all’AIRE, informazioni utili per capire dove poter cercare beni o redditi da pignorare e magari escuterli con l’assistenza dell’omologa agenzia elvetica oppure appoggiandosi ad uno studio legale svizzero. Cosa improbabile per l’entità del debito esattoriale ma che, tuttavia, non è possibile escludere a priori.

Insomma, se vuole girare in auto in canton Ticino, dovrà accettare il rischio, minimo ma non nullo, di un eventuale pignoramento di conto corrente o di busta paga.

STOPPISH

12 Giugno 2019 · Patrizio Oliva