Risiedo in Svizzera – L’Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) faciliterà la notifica delle cartelle esattoriali emesse a mio carico?

Vorrei sapere se mi iscrivo all’aire in Ticino, mi arriveranno le cartelle che ho in Italia di circa 30000 euro? Potranno pignorare il mio conto o il mio salario (ho un contratto a ore) perché per convertire la patente mi hanno chiesto l’iscrizione all’aire altrimenti non potrò guidare auto con targhe italiane.

Ma ho paura che arrivino anche qui le cartelle e che mi revochino il permesso B per colpa dei debiti italiani. Premetto che non ho nulla né case né auto a mio nome.

Sicuramente le nuove cartelle esattoriali le verranno notificate in Svizzera: ma da questo punto di vista nulla cambia, perchè in assenza di iscrizione all’AIRE, le cartelle esattoriali in questione le verrebbero notificate presso l’ultima residenza italiana conosciuta e la notifica si perfezionerebbe comunque, correttamente, per compiuta giacenza presso l’ufficio postale o l’albo pretorio comunale.

Piuttosto, quello che sicuramente cambia è che l’Agenzia delle Entrate riscossione potrebbe ricavare, dall’iscrizione all’AIRE, informazioni utili per capire dove poter cercare beni o redditi da pignorare e magari escuterli con l’assistenza dell’omologa agenzia elvetica oppure appoggiandosi ad uno studio legale svizzero. Cosa improbabile per l’entità del debito esattoriale ma che, tuttavia, non è possibile escludere a priori.

Insomma, se vuole girare in auto in canton Ticino, dovrà accettare il rischio, minimo ma non nullo, di un eventuale pignoramento di conto corrente o di busta paga.

12 Giugno 2019 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

ISEE per saldo e stralcio delle cartelle esattoriali per cittadino italiano residente all'estero ma iscritto AIRE
Vorrei aderire al saldo e stralcio delle cartelle esattoriali e ho necessità di fare l'isee: sono all'estero da febbraio 2017 iscritto all'AIRE di Bruxelles da ottobre 2018 con compagna - coabitazione legale fatta solo in Belgio - e due figli minori. Nel 2018 ho fatto la dichiarazione dei redditi solo in Belgio. Il consolato italiano mi può rilasciare una certificazione ufficiale del mio reddito imponibile dell'anno 2017. Con questa documentazione posso fare l'ISEE ai fini suindicati? Devo comunque rivolgermi a un caf in Italia? ...

Recupero crediti e rintraccio del debitore all'estero – AIRE Anagrafe Italiani Residenti Estero
L'AIRE rappresenta, in pratica, l'unico anello di congiunzione fra ultimo comune italiano di residenza e il nuovo domicilio del debitore italiano all'estero. Le società di recupero crediti, pertanto, contattano l'anagrafe della residenza registrata sui moduli di richiesta prestito. Risalgono via via ai comuni dove il debitore si è eventualmente trasferito nel frattempo. Giunti all'ultimo comune di residenza italiano, prima del trasferimento oltre confine, ottengono il domicilio all'estero del debitore. E così partono lettere di mora, ingiunzioni di pagamento, ecc. Non esiste privacy su questi aspetti. Al costo di una marca da bollo le società di recupero crediti possono richiedere il ...

Vivo in Messico - Cosa mi potrebbe succedere se non pagassi due cartelle esattoriali originate da multe prese in Italia e notificatemi in seguito all'iscrizione all'AIRE?
Vivo in Messico da 10 anni: ho lasciato l'Italia con un debito per multe che ha raggiunto la cifra di 16 mila euro e ho dovuto iscrivermi all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) per rinnovare il mio passaporto. Qui sono residente, ho casa a nome mio, auto e conto in banca, tutto a nome mio. Pochi giorni fa mi sono arrivate due cartelle per poco più di mille euro chiedendomi il pagamento di due multe del 2002 e 2003: cosa rischio a non pagare visto che in Italia non ho niente? Devo cambiare l'intestazione del mio unico immobile e il ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Risiedo in Svizzera – L’Iscrizione all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) faciliterà la notifica delle cartelle esattoriali emesse a mio carico?