Ipoteca su un bene in comproprietà e vendita

Ipoteca Equitalia o ADER, selezione - ipoteca

Equitalia ha iscritto ipoteca sui beni di una persona, in cui vi rientrano anche delle case e terreni in comproprietà con un’altra persona che invece non ha debiti. Una parte di questi terreni li vorrebbero vendere a terzi e con i soldi estinguere parte del debito di Equitalia. Ho paura che i terzi acquirenti sapendo che su quei terreni grava in parte una ipoteca non comprerebbero. Come si potrebbe fare? chiedere di spostare ipoteca su altre cose? Oppure dividere il terreno?

L’ipoteca iscritta sul bene che il debitore possiede in comproprietà con un soggetto non debitore, produce effetto rispetto, esclusivamente, a quella porzione di beni che al debitore verranno assegnati nella divisione (articolo 2825 del codice civile).

Il comproprietario non debitore, pertanto, deve chiedere al giudice la divisione del bene ipotecato.

STOPPISH

11 Gennaio 2019 · Ludmilla Karadzic

Una persona che ha debiti con Equitalia ha intestate 2 case, terreni ed un negozio, tutti questi beni sono in comproprietà con altri parenti e solo sul negozio percepiscono un affitto ciascuno.

Su tutti i beni Equitalia ha iscritto ipoteca. Ora, seconda la vostra esperienza, su quali beni il creditore darà la precedenza? Alla fine questa persona potranno salvare solo la casa dove abita ed ha la residenza? Come dovrà fare?

Una volta effettuata la divisione (bisogna evitare di avere beni in comproprietà con un debitore esattoriale) Agenzia delle Entrate Riscossione non potrà più infastidire i soggetti non debitori.

Per il debitore che ha più immobili di proprietà e debiti superiori a 120 mila euro, Equitalia potrà scegliere gli immobili da espropriare per soddisfare il credito vantato. Solo se ha un’unica casa di proprietà e in essa il debitore vi risiede, l’immobile non potrà essere espropriato.

STOPPISH

11 Gennaio 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ipoteca su un bene in comproprietà e vendita. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.