Vendita della casa gravata da ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione


Ipoteca legale 2004 su immobili per una cartella Inps, all’agenzia dell’entrate riscossione hanno detto che il debito da saldare é di 10 mila euro ed io vorrei spere se pagando questo importo all’agenzia riscossione come funzione la cancellazione dell’ipoteca: avviene in automatico o bisogna fare qualche procedura?

L’immobile é in trattativa di vendita, quindi vorrei sapere bene per mettermi d’accordo con il compratore.

Qualora il debitore estingua il debito, l’Agente della Riscossione è tenuto a provvedere, tempestivamente, ma a spese del debitore stesso e su richiesta specifica, alla cancellazione dell’ipoteca iscritta a garanzia dell’adempimento.

Tuttavia è anche possibile vendere la casa gravata da ipoteca con l’assenso dell’Agenzia delle Entrate Riscossione, che provvederà a consegnare al venditore l’importo residuo, al netto del debito per cui fu iscritta ipoteca e delle spese di cancellazione, e garantendo contestualmente all’acquirente la cancellazione dell’ipoteca.

Infatti, l’articolo 52 comma 2 bis del DPR 602/1973, prevede che il debitore ha facoltà di procedere alla vendita del bene ipotecato con il consenso dell’agente della riscossione, il quale interviene nell’atto di cessione e al quale é interamente versato il corrispettivo della vendita. L’eccedenza del corrispettivo (rispetto al debito ed alle spese di cancellazione dell’ipoteca, é rimborsata al debitore entro i dieci giorni lavorativi successivi all’incasso.

In ogni caso, si tratta, di procedure che possono essere preventivamente concordate con il notaio individuato per il rogito notarile.

1 Novembre 2020 · Paolo Rastelli



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Vendita della casa gravata da ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione