Vendita dello spazio adibito a negozio su cui grava ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione – Come fare?

Argomenti correlati:

Sono intestataria di una parte di casa (un negozio, particella catastale a sé) e ho dei debiti con l’Agenzia delle Entrate che ha ipotecato la mia parte: oltre all’ipoteca dell’Agenzia delle Entrare ho un ipoteca di primo grado con la banca per un mutuo che sto regolarmente pagando.

Se dovessi vendere la mia parte e pagare la parte di mutuo rimasta e quindi togliere l’ipoteca di primo grado della banca, l’acquirente rimarrebbe però con l’ipoteca di secondo grado dell’agenzia delle entrate? Passa automaticamente a lui? Ci sono soluzioni?

Inoltre, se vendo l’immobile con un’ipoteca della banca di primo grado e un’ipoteca dell’agenzia delle entrate di secondo grado, ma il valore di vendita dell’immobile riesce a coprire solo l’importo per saldare il debito della banca rimane poi all’acquirente l’ipoteca dell’agenzia delle entrate?

In queste situazioni il rogito notarile può avvenire con la partecipazione, oltre che del venditore e dell’acquirente, anche della banca che ha erogato il mutuo nonché dell’Agenzia delle Entrate Riscossione: l’acquirente paga il prezzo concordato, l’importo del mutuo residuo va alla banca e se c’è ancora capienza viene saldato il debito vantato dal creditore esattoriale. I creditori soddisfatti forniscono al notaio la liberatoria per la cancellazione ipotecaria e quanto eventualmente resta va al venditore ex debitore.

Se non c’è capienza per saldare il debito esattoriale grantito da ipoteca secondaria, sulla casa resta l’ipoteca iscritta dall’Agenzia delle Entrate esattoriale con il rischio di espropriazione.

13 Febbraio 2021 · Paolo Rastelli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Vendita della casa gravata da ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione
Ipoteca legale 2004 su immobili per una cartella Inps, all'agenzia dell'entrate riscossione hanno detto che il debito da saldare é di 10 mila euro ed io vorrei spere se pagando questo importo all'agenzia riscossione come funzione la cancellazione dell'ipoteca: avviene in automatico o bisogna fare qualche procedura? L'immobile é in trattativa di vendita, quindi vorrei sapere bene per mettermi d'accordo con il compratore. ...

Vizio di ipoteca legale iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione sulla proprietà indivisa dei debitori
L'Agenzia delle Entrate Riscossione ha iscritto ipoteca su alcuni immobili indivisi fra 3 fratelli (terreno - depositi ridotti a ruderi). in un di questi (deposito) indiviso e recante un solo numero di particella, senza subalterni, è compreso un vano non di mia proprietà ma di terza persona estranea. vi chiedo se l'ipoteca iscritta dall'agenzia della riscossione è da considerare nulla sia sul bene in questione che su altri compresi nell'iscrizione stessa. ...

Vendita immobile con debiti agenzia entrate riscossione
Ho ereditato un'appartamento che ho da poco venduto per una cifra di 50 mila euro: l'acquirente ha fatto un mutuo totale per l'importo della compravendita. Avendo dei debiti di circa 85 mila euro con agenzia entrate riscossione cosa può succedere all'acquirente in considerazione che la sua banca ha iscritto ipoteca di primo grado per un valore di 100 mila euro? Io e l'acquirente cosa possiamo rischiare? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Vendita dello spazio adibito a negozio su cui grava ipoteca iscritta da Agenzia delle Entrate Riscossione – Come fare?