Iscrizione di ipoteca esattoriale sulla casa di proprietà del debitore – Sono possibili altre azioni esecutive nei confronti del debitore?

L'iscrizione di ipoteca esattoriale, così come il fermo amministrativo, sono azioni tipicamente cautelari che non comportano la riduzione del debito


DOMANDA

Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) ha iscritto ipoteca sulla mia prima casa: devo aspettarmi anche pignoramento del conto e dell'auto o avendo messo ipoteca sulla casa AdER non procederà con altre azioni?


RISPOSTA

L'iscrizione di ipoteca esattoriale è solo un'azione cautelare, nel senso che attualmente, stante la legislazione vigente, che vieta l'espropriazione della prima ed unica casa di residenza del debitore, consente il recupero coattivo del credito insoddisfatto solo nel caso, eventuale, di alienazione onerosa a terzi dell'unità immobiliare.


3 Marzo 2024 - Lilla De Angelis

Questo post totalizza 94 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile