Ipoteca iscritta da Equitalia per un debito sotto i 20 mila euro






Equitalia intorno al 2010 ha iscritto ipoteca sui miei immobili per un debito di poco sopra i 10 mila euro, la soglia in tale periodo se non sbaglio era di 8000 euro quindi legittimo. Ora leggo che da un po’ la soglia è stata alzata a 20 mila. Volevo chiedervi se la nuova norma vale anche per le ipoteche già iscritte prima dell’entrata in vigore e se dovrei fare richiesta di cancellazione dell’ipoteca. Nel caso come dovrei procedere?

In tema di espropriazione immobiliare esattoriale, qualora sia stato eseguito il pignoramento immobiliare mediante la trascrizione e la notifica dell’avviso di vendita ed il processo sia ancora pendente alla data del 21 agosto 2013 (data di entrata in vigore delle nuove norme che regolano il pignoramento e l’espropriazione immobiliare di tipo esattoriale) l’azione esecutiva non può più proseguire e la trascrizione del pignoramento va cancellata, su ordine del giudice dell’esecuzione o per iniziativa dell’agente della riscossione, se l’espropriazione ha ad oggetto l’unico immobile di proprietà del debitore, che non sia bene di lusso e sia destinato ad abitazione del debitore, il quale ivi abbia la propria residenza anagrafica.

Questo il contenuto di una recente sentenza della Corte di cassazione che tuttavia non sancisce l’illegittimità delle ipoteche di natura esattoriale, per debiti superiori ad 8 mila euro ed inferiori a 20 mila, iscritte prima del 21 agosto 2013.

18 Ottobre 2014 · Ornella De Bellis


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ipoteca iscritta da Equitalia per un debito sotto i 20 mila euro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.