Iscrizione di ipoteca esattoriale solo per debiti pari o superiori a 20 mila euro – Da quando è in vigore questa norma? E’ retroattiva?

Una semplice domanda perché tutto ciò che ho letto sull’argomento lascia molti dubbi: sono illegittime o no le ipoteche iscritte da equitalia per debiti sotto i 20 mila euro, iscritte però prima delle’entrata in vigore della legge del aprile 2012 che eleva la soglia alla cifra citata? Alla mia richiesta di cancellazione agenzia riscossioni risponde che le ipoteche scritte prima del 2012 sono perfettamente legittime e quindi non cancellabili.

Il decreto legge 16/2012 ha disposto che l’iscrizione di ipoteca sul bene immobile del debitore, che prevede un importo minimo del debito pari a ventimila euro (così come attualmente previsto dall’articolo 77 del dpr 602/1973), si applica a decorrere dal 29 aprile 2012.

Quindi non è possibile chiedere la cancellazione delle ipoteche iscritte da Equitalia prima di tale data, anche se per crediti inferiori ai 20 mila euro.

9 Maggio 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Iscrizione di ipoteca esattoriale solo per debiti pari o superiori a 20 mila euro – Da quando è in vigore questa norma? E’ retroattiva?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.