Indennità di disoccupazione e intenzione di avvio nuova attività – E’ vero che posso fruire di un incentivo?





Apertura e chiusura attività, chiusura attività, indennità di disoccupazione





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Da quest’anno, a causa di un periodo di inattività e grazie alla precedente maturazione dei requisiti, sto percependo l’indennità di disoccupazione Naspi.

Ad oggi, sto pensando di avviare un’attività, un bar, con la costituzione di una SRL, insieme ad un mio amico che sarebbe mio socio.

Lo stesso mi ha informato che proprio grazie al fatto che percepisco l’indennità di disoccupazione potrei usufruire di un incentivo statale.

Se è vero vi chiedo informazioni in merito perché vorrei saperne qualcosa in più.

L’incentivo di cui lei parla, è, praticamente, la possibilità di ottenere la liquidazione anticipata dell’indennità di disoccupazione a titolo di incentivo all’avvio di un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale.

Infatti, la normativa vigente prevede che il lavoratore avente diritto alla corresponsione dell’indennità di disoccupazione può richiedere la liquidazione anticipata, in unica soluzione, dell’importo complessivo del trattamento che gli spetta e che non gli è stato ancora erogato, a titolo di incentivo all’avvio di un’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o per la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorative da parte del socio.

Dunque, se intende avvalersi della liquidazione in un’unica soluzione dellà indennità di disoccupazione deve presentare all’INPS, a pena di decadenza, domanda di anticipazione in via telematica entro trenta giorni dalla data di inizio dell’attività lavorativa autonoma o di impresa individuale o dalla presentazione della domanda di indennità di disoccupazione, se la suddetta attività era preesistente o dalla data di sottoscrizione di una quota di capitale sociale della cooperativa.

A tal fine, per inizio di attività deve intendersi la data di invio all’Ufficio del Registro delle Imprese della Comunicazione Unica per la nascita dell’impresa di cui alla legge 40/2007 (legge per lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese).

Le domande intese ad ottenere l’incentivo all’auto imprenditorialità devono essere presentate, a pena di decadenza, entro trenta giorni dalla data di invio della Comunicazione Unica.

Da notare bene, che, i beneficiari di indennità di disoccupazione che rivestono la posizione di socio di capitale conferendo esclusivamente capitale e la cui partecipazione alla società non è riconducibile ad attività di lavoro autonomo o di impresa, non può essere riconosciuto l’incentivo all’auto imprenditorialità.

Per prendere piena coscienza dei requisiti per accedere al beneficio, le proponiamo la versione integrale della circolare INPS:

STOPPISH

27 Novembre 2017 · Gennaro Andele

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Indennità di disoccupazione e intenzione di avvio nuova attività – E’ vero che posso fruire di un incentivo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.