Impatto dell’acquisto di una casa ai fini ISEE e per il rispetto dei requisiti di accesso al beneficio del Reddito di Cittadinanza

Se il valore IMU dell’immobile acquistato è non superiore a 51.645,69 euro e l'immobile viene adibito a residenza del nucleo familiare, l'ISEE non cambia

Sono vedova e percepisco il Reddito di Cittadinanza (RdC) da 34 mesi: se volessi farmi prestare dei soldi dai miei parenti e comprare un bilocale, lo posso comprare durante il periodo del RDC oppure devo aspettare la sua scadenza per poter comprare?

Se lo compro nel periodo in cui percepisco Rdc c’è qualche rischio per me?

Acquistando una casa destinata ad abitazione del nucleo familiare, l’ISEE sostanzialmente non cambia se il valore ai fini IMU dell’immobile acquistato è inferiore o uguale a 51.645,69 euro.

Se i soldi per l’acquisto non provengono da un conto corrente intestato al percettore e non dichiarato in DSU non si corre alcun rischio.

L’articolo 2, comma 1, lettera b) numero 2) del decreto legga 4/2019 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza), stabilisce che il valore del patrimonio immobiliare, ai fini IMU, del percettore Reddito di Cittadinanza non deve superare i 30 mila euro.

Tuttavia, tale soglia può non essere rispettata se l’immobile acquistato viene adibito ad unità abitativa del nucleo familiare assegnatario del Reddito di Cittadinanza.

23 Luglio 2023 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Impatto dell’acquisto di una casa ai fini ISEE e per il rispetto dei requisiti di accesso al beneficio del Reddito di Cittadinanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.