Avviso di intimazione ad adempiere prima del pignoramento esattoriale dello stipendio

L'avviso di intimazione viene notificato al debitore se è passato un anno dalla notifica della cartella di pagamento, prima di avviare l'azione esecutiva

Il pignoramento dello stipendio da parte dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) può avvenire senza avvisi (cioè scaduti i 60giorni e non è stata pagata la cartella) possono direttamente pignorare oppure possono chiedere un ultimatum.

L’articolo 50 (Termine per l’inizio dell’esecuzione) del DPR 602/1973 (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito) al comma secondo stabilisce che se l’azione esecutiva non è iniziata entro un anno dalla notifica della cartella di pagamento, essa deve essere preceduta dalla notifica, di un avviso che contiene l’intimazione ad adempiere l’obbligo risultante dal ruolo entro cinque giorni.

8 Aprile 2024 · Paolo Rastelli

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di intimazione ad adempiere prima del pignoramento esattoriale dello stipendio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.