Il mio debito è prescritto?

Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Nel 2011 venni condannato a pagare una cifra di circa 40 mila euro come risarcimento danni per un sinistro da me causato durante attività sportiva.

All’epoca ero un neo lavoratore nullatenente e mi venne pignorato il 1/5 dello stipendio, che pagai per un paio di anni circa.

Poi nel 2013 mi trasferii all’estero per motivi lavorativi, il creditore perse le mie tracce e da allora non ho più avuto notizie da parte sua.

A questo punto ho due domande: qual è il tempo di prescrizione per tale tipo di debito? Esiste un modo per sapere se il debito è prescritto oppure no?

Il suo debito si prescrive in 10 anni decorrenti dalla data in cui avrebbe dovuto essere rimessa al creditore la prima rata che il datore di lavoro non ha potuto prelevare dallo stipendio in seguito alla risoluzione del rapporto.

A condizione che in questo decennio il creditore non rinnovi, con la notifica presso la residenza del debitore, la pretesa del debito residuo. Cosa che potrebbe aver già fatto: perché se il debitore si rende irreperibile, è sufficiente inviare una raccomandata AR al luogo di ultima residenza, come risulta dai registri anagrafici nazionali o dell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

STOPPISH

27 Febbraio 2018 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Il mio debito è prescritto?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.