Accertamento per IMU 2012 notificato a gennaio 2018 – Sono stati superati i termini di decadenza del potere di accertamento?





Gli avvisi di accertamento per i tributi locali devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31/12 del 5.o anno successivo a quello di scadenza





Oggi 10/1/2018 ho ricevuto dal mio Comune una notifica per IMU non versata nel 2012: il Protocollo del Comune è in data 21/12/17.

Dal momento che sono trascorsi 5 anni, voglio sapere se sono tenuta a pagare l’IMU anno 2012, oppure è decaduto il potere di accertamento della Pubblica Amministrazione?.

Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio per i tributi locali devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato: per l’IMU 2012, il termine ultimo, a pena di decadenza, per la notifica dell’accertamento d’ufficio in caso di evasione, si posiziona al 31 dicembre 2017.

Se, come sembra evincersi dalla data di protocollo, il comune ha affidato al servizio postale la trasmissione dell’atto di accertamento entro il 31 dicembre 2017, non c’è decadenza alcuna, indipendentemente dalla data in cui il destinatario riceve materialmente la raccomandata.

10 Gennaio 2018 · Ornella De Bellis


Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Accertamento per IMU 2012 notificato a gennaio 2018 – Sono stati superati i termini di decadenza del potere di accertamento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.