Avviso di accertamento notificato a gennaio 2018 per IMU 2012 non versata – C’è decadenza?

Notifica atti a mezzo posta, prescrizione e decadenza dei tributi locali - IUC TASI TARI TARES IMU TARSU TIA ICI

Per una notifica di un atto giudiziario, pagamento IMU anno 2012, quanto tempo c’è per la prescrizione? Da quando devo calcolarlo? Ho ricevuto dal comune il 5 gennaio 2018 un atto giudiziario che mi richiede pagamento IMU 2012, ma in teoria è entrato tutto in prescrizione poichè dovevano notificarmela entro il 31/12/2017. Giusto?

Secondo quanto previsto dalla disposizioni di legge in materia di decadenza per i tributi locali (qual è l’IMIU) gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui il versamento avrebbe dovuto essere effettuato.

Quindi, come lei correttamente rileva, l’avviso in questione sembrerebbe decaduto. Tuttavia, è d’obbligo l’uso del condizionale in quanto, per giurisprudenza ormai consolidata, gli effetti della notifica, per il notificante, si producono dal compimento delle formalità a lui imposte dalla legge. Ne deriva, in poche parole, che l’Amministrazione notificante adempie ai propri obblighi (ed evita la decadenza del potere di pretendere ancora il pagamento dell’imposta) con il regolare avviamento della procedura di notifica.

In pratica, se lei ha ricevuto l’avviso dopo il 31 dicembre 2017, ma il Comune ha consegnato, per la notifica, l’atto all’ufficiale giudiziario entro tale data, non si può eccepirne la prescrizione (rectius, la decadenza). Resta da verificare, allora, per rispondere in modo esauriente alla sua domanda, la data di consegna all’ufficiale giudiziario dell’atto in cui le si chiede il pagamento dell’IMU 2012 (data di consegna che dovrebbe evincersi da un attento esame del documento ricevuto in consegna).

13 Gennaio 2018 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di accertamento notificato a gennaio 2018 per IMU 2012 non versata – C’è decadenza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.