Ho debiti e mio padre mi ha escluso dall’eredità con testamento – Posso essere nominato legatario di un assegno di mantenimento?

Diritto di abitazione, eredità e successione, pignoramento

In riferimento alla risposta in precedenza ottenuta, sulla base dell’esempio fattomi relativo al “diritto di abitazione”, chiedo se potrebbe essere pariteticamente valido, ad esempio, venir nominato nel testamento come beneficiario (legato) di un generico “mantenimento” a carico di uno o di tutti gli altri eredi.

Tal generico “mantenimento” potrebbe essere impugnato e/o pignorato da terzi?

Non si trattava di un esempio, ma di una situazione reale discussa dai giudici della Corte di cassazione, in cui il debitore chiamato all’eredità aveva ottenuto, per testamento, il diritto di abitazione di un immobile e l’azione giudiziale dei creditori, che avrebbero voluto surrogare il debitore nell’azione di riduzione dell’eredità finalizzata a contrastare la lesione della quota di legittima, onde soddisfare i propri crediti, era stata dichiarata inammissibile perché subordinata alla libera rinuncia del debitore al diritto di abitazione così acquisito.

Ora, sebbene le pronunce dei giudici di legittimità formino giurisprudenza sappiamo che, comunque, gli orientamenti indicati in una sentenza possono mutare nel tempo.

Pertanto, non è in alcun modo possibile rispondere al suo quesito, immaginando addirittura ipotesi diverse da quelle affrontate nella fattispecie.

STOPPISH

22 Maggio 2017 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ho debiti e mio padre mi ha escluso dall’eredità con testamento – Posso essere nominato legatario di un assegno di mantenimento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.