Discussioni sull'argomento » diritto di abitazione

Donazione o alienazione di immobile per debiti fiscali in vista all’orizzonte

A seguito del decesso di mio padre avvenuto circa 10 anni addietro, sono proprietario di quote ideali di fabbricati e terreni che appartenevano a mio padre, mentre gli altri eredi sono mia madre e mia sorella.

1 novembre 2018

domanda di niko_1

risposta di Marzia Ciunfrini

Eredità e debiti – Madre proprietaria di immobile con due figli di cui uno debitore: come fare per non subire l’espropriazione della casa?

Mia madre (divorziata) ancora in vita è proprietaria di un immobile: ha due figli di cui io disoccupato e sommerso dai debiti con le banche e ci chiediamo come possiamo fare per salvare la casa quando si presenterà la successione (spero il più tardi possibile).

30 luglio 2018

domanda di Frank

risposta di Ludmilla Karadzic

Pignoramento presso il domicilio o la residenza del debitore che detiene diritto di abitazione

Il debitore che possiede il diritto di abitazione su un immobile può subire un pignoramento mobiliare anche se ha solo il diritto di abitare in casa.

20 luglio 2018

domanda di Lucia

risposta di Annapaola Ferri

Se il chiamato all’eredità debitore rinuncia a favore di sua figlia i creditori possono rivalersi su di lei?

Ho i genitori ancora in vita, ma abbastanza anziani: siamo due eredi, io e mio fratello, lui essendo dipendente non ha debiti col fisco mentre io ho debiti verso l'Agenzia delle Entrate.

16 gennaio 2018

domanda di Gianni

risposta di Marzia Ciunfrini

Come evitare che Agenzia Entrate Riscossione, a causa dei debiti di mio fratello, espropri la casa ereditata quando i miei genitori non ci saranno più?

Ho bisogno di un chiarimento: mio fratello ha 100 mila euro di debito con Equitalia, è nullatenente e quindi ora non hanno nulla da pignorare.

12 gennaio 2018

domanda di desi

risposta di Ornella De Bellis

Stai vedendo 5 discussioni - dal 1 al 5 (di 12 totali)