Grave situazione di sovraindebitamento

Credo sia inutile per lei cercare di ottenere un prestito.

A causa della precarieta’ della situazione economica familiare sono finito nella lista dei cattivi pagatori e gran parte del mio stipendio e’ divorato dalle rate. Ho urgente bisogno di accedere ad un prestito anche cambializzato per sovvenire alle necessita’ familiari. Non so piu’ come andare avanti. Sono interessato anche al fondo di prevenzione dell’usura.

Credo sia inutile per lei cercare di ottenere un prestito. Anche quello cambializzato nessuno glielo concederà, in assenza di avallanti.

Se non ne ha già fruito, può provare a risolvere cedendo il quinto del suo stipendio.

Piuttosto, nelle sue condizioni sarebbe necessaria una ristrutturazione del debito. Un’unica rata per tutti i debiti assunti con un periodo di ammortamento tale da portare il peso del rimborso mensile ad una importo fisiologico sostenibile.

Ora, poichè il consolidamento debiti è utilizzato da finanziarie e prestatori solo in funzione pubblicitaria (ma non è mai concesso su richiesta) dovrebbe valutare la possibilità di sospendere tutti i pagamenti e indurre i creditori (quelli che ne avranno voglia e modo) a pignorarle lo stipendio nella misura massima del 20%.

Com’è noto, per la stessa tipologia di debito, non possono insistere sullo stesso stipendio due o più pignoramenti concorrenti.

Sebbene una tale operazione comporti aggravi per interessi di mora e spese legali, essa si risolve, in pratica, in un allungamento dei tempi di rimborso: ma la rata, pari al quinto dello stipendio, resta costante e le darebbe modo di sovvenire alle esigenze familiari.

Ci pensi su.

STOPPISH

6 Maggio 2015 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Grave situazione di sovraindebitamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.