Fido con fideiussione personale e fideiussione Eurofidi – La banca creditrice può scegliere chi escutere?

Fideiussione

Taggato:

La mia società – una srl della quale sono amministratore unico – prende un Fido di € 50.000 dalla Banca con garanzia Eurofidi + fideiussione personale (per un importo di €120.000).
Dopo un anno la Banca non rinnova il Fido alla società e chiede il rientro. La società non rientra del Fido.
Ora, la Banca può esigere l’escussione del debito solo alla società (debitore principale) e a me in quanto garante, escludendo Eurofidi? Può la Banca decidere arbitrariamente se esigere il debito da un fideiussore solo (io) e non da entrambi, considerato anche che Eurofidi garantiva per l’80%?

Eurofidi, che di professione fa il prestatore di garanzie, si è certamente cautelata contrattualmente con la banca esigendo il beneficio di escussione, in base al quale il creditore è tenuto innanzitutto a tentare di escutere il debitore principale prima di avviare azioni esecutive nei confronti del fideiussore.

Lei, in quanto fideiussore personale per la società a responsabilità limitata, ha fatto lo stesso?.

In ogni caso, dal momento in cui l’azione esecutiva contro la srl si rivelerà infruttuosa, entrambi, Eurofidi e l’amministratore unico, fideiussore personale, potranno essere escussi.

Per il resto, si tratta di questioni praticamente irrilevanti: a parte il fatto che lei non sa se la banca creditrice provvederà, o meno, ad avviare azioni esecutive nei confronti di Eurofidi, nel privato un creditore può evitare di procedere nei riguardi di un proprio debitore per motivi di opportunità economica o, anche, per pure simpatia. E un tale comportamento non può essere sindacato, o eccepito in sede giudiziale, da un altro debitore che risulti essere stato, invece, tempestivamente esecutato.

STOPPISH

18 Maggio 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Fido con fideiussione personale e fideiussione Eurofidi – La banca creditrice può scegliere chi escutere?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.