Avevo un fermo amministrativo a mia insaputa e sono stato anche fermato per controlli senza conseguenza alcuna – Come è possibile?

Non sempre, durante i controlli sul territorio la polizia municipale e/o le forze dell’ordine interrogano il PRA per verificare l'esistenza di un fermo

Sono andato a informarmi sul costo di un passaggio e ho scoperto ieri di avere un fermo sulla mia auto per delle multe non pagate del 2012, periodo in cui non ero in italia.

Iscrizione del 26/08/2014 R.P. XXXXXXXXX
Atto ATTO AMMINISTRATIVO del 04/08/2014
Importo a concorrenza 1.410,38
Causale PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO
Attore SORIT SOCIETA SERVIZI E RISCOSSIONI

La cosa strana è che in questo tempo ho circolato tranquillamente, e sono pure stato fermato da polizia e carabinieri, ma nessuno mi ha mai rilevato questo fermo.

La mia domanda è: come è possibile? Ed inoltre se il fermo può andare in prescrizione e su come muovermi eventualmente .

Non è detto che durante i controlli sul territorio la polizia municipale, i carabinieri o la polizia di stato interroghino sempre il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) per verificare l’eventuale esistenza di un fermo amministrativo disposto a carico del veicolo. Dipende dalle finalità degli accertamenti che gli agenti sono incaricati di effettuare.

Per quanto riguarda la prescrizione, il fermo amministrativo presuppone la corretta notifica di una cartella esattoriale e quest’ultima, a sua volta, la corretta notifica di un verbale di multa.

Considerato che lei è stato all’estero per qualche tempo, le notifiche possono essersi perfezionate per compiuta giacenza riconducibile a temporanea irreperibilità del destinatario ed il veicolo potrebbe essere stato utilizzato, a sua insaputa, durante la sua assenza.

30 Giugno 2018 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avevo un fermo amministrativo a mia insaputa e sono stato anche fermato per controlli senza conseguenza alcuna – Come è possibile?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.