Separazione dei beni prima di notifica pagamento

Notifica

Salve a tutti, mio marito ha molti debiti con equitalia. Siamo in regime di comunione dei beni. 3 mesi fa ho comprato casa e davanti al notaio mio marito ha rinunciato alla sua parte. Ora vorrei tutelarmi al 100% facendo la separazione dei beni. Può essere dichiarata nulla? Equitalia può opporsi sempre su di me? Dicendo che ciò è stato fatto per non pagare i debiti? Da premettere che ancora non é arrivata nessuna notifica.

Può senz’altro procedere a modificare il regime patrimoniale coniugale adottato per la gestione legale dei beni, poichè i debiti contratti da suo marito risalgono ad epoca antecedente a quella del matrimonio.

Per il futuro, ricordi comunque che non è opponibile al creditore che agisce in esecuzione la separazione dei beni tra i coniugi se manca l’annotazione a margine dell’atto di matrimonio.

In tal senso, infatti, si è pronunciata la Corte di Cassazione con la sentenza n. 11319/2011.

Secondo la Cassazione, qualora risulti che al momento del pignoramento del bene da parte di terzi creditori non vi era alcuna annotazione della convenzione matrimoniale di separazione a margine dell’atto di matrimonio, non si potrà contestare al creditore la detta separazione dei beni.

Al riguardo l’articolo 162 del Codice civile prevede, infatti, che l’opponibilità ai terzi delle convenzioni matrimoniali dipende dall’annotazione del relativo atto a margine dell’atto di matrimonio (Corte di Cassazione, sentenza del 23 maggio 2011, n. 11319).

9 Luglio 2012 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Separazione dei beni prima di notifica pagamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.