Fallimento e cartella esattoriale per debito Inps

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento)

Persona fisica fallita quasi 20 anni fa, debiti Inps per i quali viene emessa una cartella esattoriale, datata 10/12/2009, non pagata.

Ora arriva da Esatri una intimazione di pagamento, con avviso che, in caso di mancato pagamento entro cinque giorni, si procederà con esecuzione forzata.

La domanda:

Se è stato dichiarato il fallimento, i debiti, compresi quelli verso gli istituti previdenziali, fanno parte del passivo e quindi, secondo la loro caratteristica, non dovrebbero venire liquidati con i fondi recuperati dal curatore fallimentare?

Difficilmente accade che il fallimento riesca a soddisfare completamente i creditori concorsuali che, dopo la chiusura del fallimento, possono ancora esigere i crediti residui dall’imprenditore già fallito.

Per evitare siffatte situazioni, prima della riforma introdotta nel 2006 era previsto l’istituto della riabilitazione, ormai abrogato. La riabilitazione del fallito è stata in parte sostituita dall’istituto della esdebitazione, con per il quale “il fallito persona fisica è ammesso al beneficio della liberazione dai debiti residui nei confronti dei creditori concorsuali” purchè ricorrano determinate condizioni.

In altre parole l’esdebitazione oggi, e la riabilitazione ieri, consentivano – sotto determinate condizioni – la liberazione del fallito dai debiti residui nei confronti dei creditori concorsuali, che non potevano e non possono intraprendere nuove azioni nei confronti del debitore stesso per il soddisfacimento di quella parte di passivo rimasta insoluta.

Ora, se la persona fisica, fallita 20 anni fa, non ha ottenuto la riabilitazione, l’INPS è legittimata ad esigere il credito.

13 Aprile 2012 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fallimento e cartella esattoriale per debito Inps. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.